Quando si parla di extension non solo è bene controllare sempre la qualità dei capelli scelti, ma al tempo stesso bisogna informarsi sulla fase di applicazione scelta. Quale metodo fa al caso tuo? E qual è la fascia di prezzo che caratterizza ogni diversa tipologia di extension in fase di montaggio? Scopriamolo insieme, così da avere un piano chiaro e preciso delle diverse schede tecniche con vantaggi e svantaggi per ogni caso.

La scelta delle extension può fare la differenza: prima di tutto cerca di fare un piano preciso legato a tipologia di capelli, budget e stile di vita. Di seguito metteremo a confronto 4 metodi di applicazione: extension in cheratina, extension a freddo micro-link, tape extension e extension con clip.

Extension Cheratina –
Applicazione a freddo extension I-tip

Come applicare extension cheratina

Prezzo: fascia alta

Con questo tipo di trattamento si va a fissare la ciocca ai capelli naturali utilizzando un elemento riscaldante. I tuoi capelli vengono così sigillati alle extension attraverso un legame permanente a caldo. La fodera in silicone dell’U-tip crea una sorta di barriera di protezione per non danneggiare la tua chioma. Si lavora vicino alla radice, lasciando il giusto spazio che permetta un movimento del tutto naturale.

Ogni prezzo varia in base al brand e quindi al marchio che produce queste extension. E’ sicuramente un prodotto professionale, molto usato dai parrucchieri, che si adatta ai capelli grossi e resistenti. Il grande vantaggio di queste extension è la durata: resistono fino a 6 mesi, se si esegue una corretta manutenzione.

Il grande svantaggio è legato al tempo di applicazione: si parla di circa 6 – 8 ore di attesa e richiede l’intervento di mani esperte. Anche il fattore calore non può essere ignorato: se non è effettuata l’applicazione da un parrucchiere si possono creare danni ai capelli. Alcune donne, anche se in minima parte, hanno lamentato dolori e mal di testa subito dopo l’applicazione. Per massimizzare la loro durata e bellezza nel tempo si sconsiglia di usare prodotti a base di olio.

Applicazione a freddo extension I-tip

Prezzo: fascia medio – alta

Queste extension si applicano andando a prendere piccole sezioni di capelli che sono inserite all’interno di un perno che le chiude insieme alle ciocche per un aggancio sicuro. Le aziende più rinomate sfruttano dei cilindri in rame che vengono rivestiti in silicone così da evitare ogni danneggiamento.

Il costo dipende dal marchio scelto e da quanti fili vengono aggiunti. I vantaggi di questo metodo sono legati al movimento dei capelli: con un aggancio a ciocche infatti si potrà notare una chioma sempre viva e naturale. Inoltre non usando le alte temperature non si crea alcun rischio per cuoio capelluto e radici, ottenendo un’applicazione della durata di 6 mesi. Una volta rimosse le extension sono riutilizzabili.

Tra gli svantaggi non possiamo non citare il lungo periodo di applicazione: ci vogliono mediamente dalle 4 alle 6 ore per terminare questa fase. Le perline che fissano le ciocche con il tempo potrebbero essere visibili e scivoleranno più facilmente verso il basso fino a staccarsi. Si tratta di un metodo sconsigliato per chi abbia capelli fini e sottili e inoltre è sempre richiesta massima cura e manutenzione per evitare rotture o che i capelli si spezzino.

Si consiglia di evitare l’uso di prodotti a base di olio.

Extension adesive

Prezzo: medio – basso

Si tratta di un metodo più recente, adatto a chi necessita di una grande quantità di extension per allungare i capelli. Permettono di riempire bene gli spazi e sono dotate di adesivo con massima tenuta che può durare fino a 4 mesi dal montaggio. Il tempo che intercorre tra l’applicazione e la rimozione è proporzionale alla velocità con cui cresceranno i tuoi capelli naturali.

Sono molto amate perché le tape extension richiedono un’applicazione veloce (da 40 a 60 minuti) su capelli corti, quindi dove si cercano alti numeri di ciocche da usare. I vantaggi riscontrati sono legati all’assenza di calore per l’applicazione, alla massima sicurezza che permette di evitare danni alla chioma e alla possibilità di riutilizzarle nel tempo.

Lo svantaggio primario è quello di non poterle lavare per 1 – 2 giorni dopo l’applicazione. Le ciocche infatti dovranno riuscire ad aderire bene ai capelli prima di procedere. Sconsigliamo l’uso di qualsiasi prodotto a base di silicone o olio. E’ opportuno spazzolare con cura e attenzione i capelli ogni giorno.

Extension Clip

Prezzo: basso

Hai un emergenza e non sai come fare per acconciare i tuoi capelli in pochi minuti? Le extension clip sono un metodo temporaneo che risolverà ogni problema. Sono un modo sicuro, veloce e pratico per indossare le ciocche che lavorano su lunghezza e volume. Possono essere facilmente rimosse e riapplicate tutte le volte che vorrai.

Il miglior vantaggio è dato dalla versatilità. Ogni giorno si indossano e si tolgono con pochi gesti e offrono una vastissima gamma di nuance e colori tra cui scegliere.

Purtroppo non è ideale per tutti i tipi di capelli: le sconsigliamo infatti per chi abbia capelli sottili e fini, poiché le clip potrebbero vedersi. Una volta applicate diventano come capelli naturali: possono essere lavate (anche se il più raramente possibile), piastrate e arricciate, come più preferisci!

ACCONCIATURE - TAGLI DI CAPELLI

CURA DEI CAPELLI

VIENI A TROVARCI